USA Coast to Coast, Mauro Buffa

Chi non ha mai sognato di fare, almeno una volta nella vita, il mitico viaggio negli USA, da una costa all’altra? Per quanto mi riguarda, avevo già inserito il viaggio Coast to Coast in un tema di quinta elementare, anche se purtroppo non ho ancora realizzato questo sogno.

Mauro Buffa ci porta con lui nell’avventura tanto agognata e lo fa nel suo modo semplice, asciutto e diretto che gli è caratteristico. Autentico e schietto diario di viaggio, senza troppi fronzoli poetici o filosofici, ma con interessanti spunti musicali, si distingue dai soliti Coast to Coast, per l’utilizzo dei mezzi pubblici. In particolare Buffa viaggia sul mitico Greyhound, il bus che da un secolo segna con il suo profilo inconfondibile le strade degli Usa, in un allure ancora anni 50′, profumata d’avventura e di libertà.

Buffa ama molto spostarsi con i mezzi locali, ed è anche un grande fan dei treni: infatti ha pubblicato i resoconti delle sue avventure sulla Transmongolica e la Transiberiana. Il viaggio lento sui mezzi pubblici gli permette di immergersi totalmente nei luoghi che visita, respirandone le atmosfere più autentiche e sedendosi accanto alla gente del posto.

In tal modo l’autore ci fa spiare nelle vite degli americani con i quali interagisce: eccolo attaccare bottone con una missionaria cristiana, in viaggio per evangelizzare le riserve indiane. O ancora, lo vediamo fingersi interessato ad un bel pacchetto tutto compreso – matrimonio+limousine+buffet – in una cappella di Las Vegas..tanto per capire come funziona la cosa.

Il suo fantastico itinerario parte dalla East Coast, dirigendosi ad ovest: da New York arriva a San Francisco, passando per città straordinarie come Chicago, El Paso, Los Angeles e scenari naturali mozzafiato, come il deserto del Moyave. C’è anche qualche intermezzo piuttosto avventuroso, come l’uragano, che lo coglie di sorpresa a New Orleans. Sullo spaccato della società americana di oggi, poliedrica e un pò folle, e sui panorami sconfinati di questo grande paese, Mauro Buffa inserisce la sua personale colonna sonora di successi country e rock, legati ai luoghi in cui sta passando, mentre segue l’ispirazione letteraria di grandi autori on the road, come Kerouac.

USA Coast To Coast, Mauro Buffa

Ediciclo editore, 2015

Lascia un commento